PRODUZIONE
PRODUZIONE
L
a società è specializzata nella produzione di getti su disegno o modello del cliente, con peso da alcuni chili fino a circa 8000 kg. I pezzi sono generalmente forniti semilavorati o finiti a disegno, trattati termicamente, ove richiesto, e completamente controllati e/o collaudati con enti terzi, secondo le prescrizioni contrattuali. I modelli utilizzati, normalmente in legno, resina o metallo, sono forniti dal cliente ed eventualmente adattati alle proprie tecniche fusorie. In alternativa, i clienti forniscono i disegni o i dati numerici per lavorazioni automatizzate e in questo caso Arno Metallurgica si avvale di modellisti esperti in grado di realizzare i modelli. Le materie prime sono acquistate in pani di composizione chimica definita da fornitori qualificati, in accordo con le specifiche delle norme di riferimento. Analogamente, sono disponibili varie leghe madri, aggiunte alle colate per ottimizzare la composizione chimica voluta.
L’attività produttiva si articola principalmente nelle seguenti fasi: formatura, fusione, colata a gravità, colata per centrifugazione sbavatura e molatura, saldatura.
ANIMISTERIA
A
l suo interno, Arno Metallurgica realizza le anime utilizzando aaposite sabbie che vengono preparate e controllate accuratamente nella composizione e nel grano.
FORMATURA
I
n funzione della dimensione e numerosità dei pezzi, vengono impiegate diverse stazioni di formatura manuale, semiautomatica e meccanizzata per la realizzazione delle staffe.
FUSIONE
S
ono presenti numerosi forni a crogiolo riscaldati a metano, normalmente utilizzati per pezzi medio piccoli, mentre un impianto ad induzione a media frequenza è dotato di tre forni, in grado di fornire con grande rapidità il metallo per i getti di maggiore dimensione.
COLATA A GRAVITÀ
I
n generale, i pezzi medio piccoli sono colati su vie a rulli, sulle quali vengono poste le staffe che arrivano dalla postazione di formatura e dove vengono lasciate anche per la fase di raffreddamento. I getti di maggiori dimensioni sono, invece, colati direttamente nelle staffe, preparate a terra utilizzando grossi miscelatori di sabbia, e successivamente lasciati raffreddare e distaffati.
COLATA PER CENTRIFUGAZIONE
I
n Arno Metallurgica sono utilizzati impianti di colata per centrifugazione:
• orizzontale, utilizzato principalmente per realizzare bussole e tubi di grande dimensione, con diametro fino a circa 900 mm e lunghezza 3000 mm
• verticale, per realizzare pezzi medio piccoli a forma di disco, come ingranaggi, con diametro massimo di circa 600 mm e altezza di 200 mm.
SBAVATURA E MOLATURA
I
getti, dopo distaffatura, sono sottoposti a granigliatura metallica e sbavati, per il taglio delle materozze e dei bastoni di colata, e successivamente molati, in funzione della necessità.
SALDATURA
I
l settore è operativo con saldatori e specifiche in accordo con processi qualificati, conformi alle norme BS, ASME Sezione IX o altri standard. La maggior parte degli operatori è qualificata alla presenza di enti terzi, come Lloyd’s Register ed altri. Le saldature sono realizzate per costruzione secondo disegno oppure per riparazione di difetti di fusione, con i materiali saldabili, come ad esempio i bronzi all’alluminio.
LABORATORIO
T
utti i processi sono gestiti mediante appropriati Piani di Controllo Qualità, con l’intento di garantire la qualità del prodotto richiesta e il completo soddisfacimento degli standard di riferimento e delle specifiche contrattuali.