SETTORI
SETTORI
I
prodotti di Arno Metallurgica sono largamente utilizzati in tutti gli ambienti caratterizzati dalla presenza di acqua di mare o sostanze comunque corrosive, in quanto le leghe di rame, in particolar modo i bronzi all’alluminio e le leghe contenenti nickel, assicurano elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alla corrosione. Per questo motivo, i settori in cui la società opera sono principalmente marino, off-shore, grandi impianti e macchine centrifughe.
MARINO
I
bronzi sono utilizzati nella costruzione delle navi per una grande varietà di componenti a contatto con l’acqua di mare, come ad esempio eliche, eseguite in bronzi all’allumino-nickel che conferiscono elevata resistenza alla corrosione, fatica ed erosione, supporti e bussole di alberi elica, pompe, valvole e scambiatori di calore. Un particolare sotto-settore è quello costituito dalle eliche di bronzo a base manganese, per i quali la società presenta una notevole esperienza e capacità realizzativa. Negli impianti di bordo, i bronzi sono usati soprattutto per pompe, valvole e tubazioni dei sistemi di raffreddamento, dissalazione, antincendio e di trattamento del carico e di lavaggio e per componenti meccanici a contatto con acqua di mare.
OFF-SHORE
I
componenti di bronzo presenti in questi impianti sono analoghi a quelli utilizzati nelle navi, con in aggiunta la notevole estensione dei circuiti antincendio, che impiegano grandi tubazioni di presa d’acqua di mare e pompe, dato l’elevato rischio incendio.
GRANDI IMPIANTI
I
principali sotto-settori in cui è presente Arno Metallurgica sono la chimica e petrolchimica, i dissalatori e l’energia. Nell’industria chimica e petrolchimica e nel campo dei dissalatori, che trasformano l’acqua di mare in acqua dolce attraverso l’ebollizione sotto vuoto e la successiva condensazione, l’uso dei bronzi è principalmente esteso ad una grande varietà di pompe, valvole e componenti per scambiatori di calore dei sistemi di raffreddamento, soprattutto ad acqua di mare. Nel campo dell’energia, l’azienda è tradizionalmente presente con la fabbricazione sia di giranti idrauliche Pelton, Francis e Kaplan nonché anelli di tenuta, valvole, ecc. sia di pompe e valvole destinate ai circuiti di raffreddamento di centrali termoelettriche e nucleari. Nell’area delle grandi macchine elettriche, la società fornisce componenti in rame puro per alternatori e trasformatori.
MACCHINE CENTRIFUGHE
A
rno Metallurgica vanta una lunga e ricchissima esperienza di fornitura di una varietà di componenti in vari tipi di bronzo ai maggiori costruttori di centrifughe in Italia e all’estero, tipicamente operanti nei settori storici dell’industria casearia e alimentare, nonché nel chimico, petrolchimico, navale e off-shore.